
Oggi il nostro spazio virtuale ospita Silvia Toffolo, la libraia dei Libri e Balocchi di Lido di Venezia che, fra giocattoli di legno, articoli di cancelleria e pubblicazioni per bambini e ragazzi, ha accolto anche i titoli distribuiti da Officina editoriale Milena.
Conosciamo meglio questa piccola, ma prolifica realtà, nata dal connubio fra la passione per i libri e per i piccoli, piccolissimi lettori!

Com' è nata l'idea per aprire questa libreria?
L'idea è nata quando nel 2021 ho avuto mia figlia. Le ho subito insegnato l'amore per i libri, ma ho scoperto che al Lido, dove abito io, per bambini non c'era nulla relativamente a libri educativi e giocattoli in legno, per cui ho deciso di specializzarmi in questo.
Secondo te, come possono i genitori far nascere in un bambino l'amore per la lettura?
Devono leggergli storie sin dai primi giorni di vita: libri, favole, qualsiasi cosa con immagini o suoni. Bisogna spegnere il telefono e vivere momenti di lettura indimenticabili. Bisogna abituarli ai libri, iniziando con quelli piccoli cartonati che possono tenere in mano, e abituarli al rituale della buonanotte con un bel libro.

Hai un aneddoto da raccontare, divertente o emozionante, avvenuto nella libreria, che riguarda i vostri piccoli lettori?
Ho un negozio piccolo, e non posso organizzare letture, ma c'è una seggiolina (che uso quando viene mia figlia) dove spesso i bambini, mentre aspettano la mamma e il papà che magari devono scegliere un regalo, prendono un libro da soli e si siedono lì a leggere, come fossero a casa. Si sentono a loro agio.
In questo momento ci sono tipologie di storie, o anche autori, più richiesti?
Le storie richieste sono quelle per i più piccoli con suoni o libri tattili, per i bambini tra i 2 e i 4 anni, oltre a storie e libri con immagini. È molto richiesta la casa editrice Babalibri, perché qui viene usata per le letture negli asili nido e scuola dell'infanzia.
Qual è, o quali sono, le cose che più ami della tua attività di libraia?
Amo più questa attività che ho intrapreso che quella precedente (nell’ambito della telefonia). Essere mamma cambia tutti i punti di vista. Io ci metto cura e amore in tutto quello che faccio, nei libri e negli articoli che scelgo per il mio negozio, e la soddisfazione più grande è che i clienti apprezzano la qualità che offro. I complimenti più belli, sono quelli dei clienti che apprezzano come è cambiato il mio negozio, che capiscono che scelgo solo articoli di qualità e che li seleziono con cura.