
Dal 15 al 19 maggio, arrivano “Le parole tra noi leggere” al Salone del Libro di Torino
Dal 15 al 19 maggio, presso il Lingotto Fiere, ritorna il Salone del Libro di Torino, appuntamento imperdibile per autori, editori e lettori, con i suoi spazi e panel tematici, tavole rotonde e convegni dedicati a libri e argomenti di attualità.
Alla fiera dell’editoria più importante d’Italia possono partecipare non solo case editrici, ma anche self publisher e bookinfluencer. Quello dei social, infatti, è un nuovo canale che può contribuire all’incremento della lettura, nonché aiutare autori emergenti a farsi notare.
Il tema scelto per la XXXVII edizione ha come slogan Le parole tra noi leggere, romanzo di Lalla Romano, che è anche una frase di Eugenio Montale. Il concetto che ha ispirato questa edizione è quello della connessione e condivisione, che viene anche trasposto nell’opera dell’artista Benedetta Fasson, scelta come artista del manifesto di quest’anno. Infatti le parole, che sono dei veicoli per creare legami, possono essere delicate e potenti, ma anche devastanti.

Gli eventi e gli ospiti
Queste saranno giornate piene di eventi, a cominciare dal Master sulla piccola editoria “Piccoli editori crescono”, con gli studenti di MasterBook, Master nei Mestieri dell’Editoria IULM, proseguendo con incontri sulla violenza giovanile, il conflitto israelo-palestinese, e sulle frontiere della sostenibilità.
Fra i premi più importanti che verranno assegnati, spiccano il Premio Strega Europeo e il Premio Campiello Junior.
Il carnet di ospiti è molto ricco. Tra gli stranieri e più conosciuti ci sono Tracy Chevalier (autrice de La ragazza con l’orecchino di perla), Jöel Dicker e Yasmina Reza, mentre gli italiani sono Dacia Maraini, Alessandro Baricco, Roberto Saviano, Zerocalcare e Donatella Di Pietrantonio, vincitrice della scorsa edizione del Premio Strega, che è stata recentemente insignita del Premio Elsa Morante.
Hanno uno spazio espositivo anche alcuni dei marchi editoriali che abbiamo in distribuzione ovvero Giazira Scritture, ErreKappa edizioni, CreativaMente, Parapiglia, Lavieri, Picarona e ovviamente Terre di mezzo.
Per la scuderia campana, ci saranno tante case editrici ad esporre i propri cataloghi ma anche lo spazio espositivo promozionale del Festival Salerno Letteratura mentre tra i tantissimi firmacopie previsti c’è anche quello di Angelica Elisa Moranelli, scrittrice salernitana, che autograferà copie del suo ultimo romanzo “Dafne e l’amore” per PAV Edizioni.
I numeri della scorsa edizione
Nella scorsa edizione del Salone internazionale del libro, i visitatori sono stati 222.000, e 28.343 solo tra studenti e docenti. I paesi che hanno partecipato sono stati 43, per un totale di 2000 eventi distribuiti in 51 sale, con 180 laboratori e 800 stand.